Alpinismo invernale

You are here: Home » Alpinismo invernale

L’inverno non significa solo sci o snowboard….tanti sono gli itinerari alpinistici che tramite le Guide Alpine potrete scoprire. Assaporerete la gioia di muovervi in un ambiente unico e silenzioso, armati di piccozza, ramponi e corde.

 

 

 

Al Festival potrete imparare in maniera gratuita la base della progressione invernale in montagna in maniera sicura, divertendosi. E’ richiesto ACCREDITO FESTIVAL ed è consigliabile la prenotazione alle attività, gli appuntamenti sono da intendersi 10 minuti prima dell’inizio presso lo stand al Villaggio OMF.

L’ Attività dell’ Alpinismo Invernale  é proposto dalle Guide Alpine delle SCUOLE DI MONTAGNA MOUNTAIN EVOLUTION E ORSI MARSICANI  presenti al Villaggio OMF allestito alla partenza della Telecabina Le Fosse.

Nelle giornate del Festival 11 e 12 Febbraio 2017 si organizzano dalle 9.00 alle 15.00 attività di avviamento e di formazione centrate sulle tecniche di alpinismo invernale acquisendo dimestichezza nell’uso di piccozza e ramponi e  le nozioni per muoversi in sicurezza sulla neve con il cramponage.
RAPPORTO GUIDA/ALLIEVI 1:4 
Materiale messo a disposizione dalla scuola Imbracature , piccozze , corde ,caschi, ramponi. Tutto il materiale tecnico scarponi ramponabili e abigliamento dovrà essere noleggiato o acquistato precedentemente.
Tempo di svolgimento 6 h tra salita e discesa
appuntamento ore 8:30 partenza Ovovia Ovindoli – Dettaglio da definire in base alle condizioni nivologiche.
EQUIPAGGIAMENTO: Imbracatura, piccozza classica, 4 moschettoni a ghiera, discensore tipo petzl “mod. Reverso”, casco ,2 fettucce da 120cm, 1 cordino di kevlar da 80cm,ramponi 12 punte classici.
ABBIGLIAMENTO:
Occhiali da sole per alta montagna/ghiacciaio-Berretto-Buff – Foulard-Guanti da alta montagna-Ghette-Sottotuta in fibra-Dolcevita in fibra-Gaicca in windstopper o pile-Giacca impermeabile (ex: Gore-tex, pac-lite, conduit…)-Pantalone da montagna in shoeller-Calze da montagna
DENTRO LO ZAINO
T-shirt in fibra di riserva-calzamaglia -paio di calze da montagna di riserva-Maschera da sci-Guanti leggeri di riserva-Una lampada frontale con pile nuove-Piccola farmacia personale (elasto, compeed, aspirina, crema solare ad alta protezione)-Soprapantaloni impermeabili (ex: Gore-tex, pac lite, conduit, k-way)-Macchina fotografica-Borraccia da 1 lt.o Thermos-Fazzoletti di carta-Coltellino multiuso

logo mountain evolution Scuola di Montagna Mountain Evolution

logoorsimarsicani Scuola di Montagna Orsi Marsicani

logo collegio guide alpine