Ciaspole

You are here: Home » Ciaspole

Abruzzo Mountains Wild A.s.d. (AMW), è un’Associazione Sportiva Dilettantistica riconosciuta dal CONI, non ha scopo di lucro e svolge attività di utilità sportiva a favore degli associati e di terzi. La mission di AMW è quella di promuovere il trekking in tutte le sue manifestazioni, quale mezzo per avvicinarsi, conoscere, rispettare, difendere la natura e l’ambiente anche nei suoi aspetti culturali e terapeutici. L’Associazione si propone, quindi, di educare a muoversi nella natura e nell’ambiente, a valutare e a valorizzare al meglio le proprie risorse fisiche e psicologiche, di sviluppare il potenziale umano tramite attività svolte a contatto con la natura per il benessere e la prevenzione dei disagi psichici, fisici e sociali, avvicinandosi a uno stile di vita più semplice in cui risultino più immediati e spontanei i rapporti umani. Nelle sue attività AMW si avvale di professionisti qualificati.

LE “CIASPOLE”

Le “Ciaspole” – Racchette da Neve – sono oggi diventate uno strumento estremamente popolare nel mondo della montagna. Il nome deriva da alcune voci dialettali del Nord Italia. La storia delle “Ciaspole” è molto antica: inizialmente erano costituite da un anello in legno al cui interno veniva tessuta una rete fatta con strisce di cuoio o di corda. Oggi sono diventate molto più tecnologiche: materiali resistenti, cinghie regolabile, ramponi in metallo nella parte inferiore. Nel tempo anche l’uso è cambiato: la loro primaria funzione di galleggiamento nella neve fresca si è in parte persa, e molto spesso vengono utilizzate per camminare sul battuto. Le “Ciaspole” sono comunque rimaste uno strumento per vivere la montagna invernale in un modo rilassato, magari lontano dalla massa e dalle località più chic, inoltrandosi in qualche silenzioso bosco innevato oppure seguendo gli ormai molteplici percorsi segnalati presenti quasi ovunque.

 

Attività prevista

Per i giorni del Festival AMW organizza escursioni sulla neve con le “ciaspole” adatte a tutti, sia agli adulti che alle famiglie.

Le attività sono gratuite previo ACCREDITO FESTIVAL. E’ consigliabile la prenotazione alle attività, gli appuntamenti sono da intendersi 10 minuti prima dell’inizio presso lo stand al Villaggio OMF.

Sabato 11/Domenica 12 ore 10-11 Imprinting tecnica ciaspolata su percorsi nei boschi di pino nero

Sabato 11/ Domenica 12 ore 13.30-16.00 Ciaspolata in quota sul sentiero da Monte Arso a Valle delle Lenzuola– Passeggiata con le “ciaspole” dedicata a coloro che vogliono, senza fatica, vivere l’emozione di “galleggiare” sulla neve. Durante la passeggiata ci dedicheremo alla ricerca dei segni di presenza degli animali del Parco Regionale Sirente Velino (cervo, volpe, lupo, capriolo e cinghiale). Con la guida approfondiremo la sua straordinaria vita sociale  Max 20 persone a turno.

Attività per le Famiglie e Bambini Area Mickey Mouse

Sabato 11 ore 14.30-16 Fotografi Creativi : Ciaspolata nel Bosco con Macchina Fotografica alla scoperta degli alberi tra storia, tradizioni e racconti. seguirà Mostra fotografica a Il Camoscio ( Bambini di 8 anni e Genitori)

Domenica 12 ore 10-12 Ciaspolata in quota e corso di sopravvivenza (Ragazzi 11 anni in su e genitori)

Domenica 12 ore 10-12 Piccoli sherlock Holmes sulle tracce degli animali ( genitori e bimbi 6 anni in su)

 

Abbigliamento per le escursioni: Si consiglia di indossare un abbigliamento caldo e comodo. Giacca impermeabile, magari anti-vento; un pile pesante e uno di medio spessore; una maglietta sottili a maniche lunghe da tenere a contatto con la pelle; pantaloni lunghi, se soffri il freddo vanno bene quelli da sci; calze da trekking; scarponi alti impermeabili (anche i doposci vanno bene); un bel berretto caldo; guanti di pile e di lana cotta, oppure i guanti da sci; i bastoncini telescopici (o bacchette ) sono indispensabili per la camminata, vanno bene anche quelli da sci; ghette, che impediscono di infradiciarti dal ginocchio in giù; occhiali e crema da sole, più uno stick per le labbra; una borraccia o bottiglia da un litro; la macchina fotografica; torcia (frontale), fondamentale per le uscite pomeridiane e la notturna.

unnamed Asd AbruzzoMountainsWild

Contatti

Abruzzo Mountains Wild

Vanessa Ponziani

Mobile 388.8368340

segreteria@abruzzomountainswild.com

 

Eventuali pagine facebook, twitter e siti internet collegati all’attività

Fb: Abruzzo Mountains Wild

Twitter: @AbruzzoMountain

Sito web: www.abruzzomountainswild.com

Instagram:abruzzomountainswild

Skype: Abruzzo Mountains Wild

In occasione del Festival Sabato 11 Febbraio 2016 presso il PalaMagnola ore 17.30 avrà luogo la presentazione della nuova guida di Stefano Ardito e Angelo Monti dedicato al mondo dell’escursionismo su neve ‘Le 50 Ciaspolate più belle in Abruzzo’.

loc_50_ciaspolate_presentazione_21-gennaio_2017_ovindoli_pagina_1