Fatbike

You are here: Home » Fatbike

Che cos’è una fat bike?

Per chi non lo sapesse, si definisce per convenzione fat bike una bicletta con gomme più larghe di 3,7″ e cerchi più larghi di 44mm. In genere la larghezza tipica delle gomme è di 4″, ma la direzione verso cui si muovono molti produttori è di aumentare ulteriormente il volume con gomme anche da 4,5″ e 4,8″.

Le 29+ (bici con ruote da 29″ e gomme da 3.0″ di larghezza) non rientrano nella categoria delle fat bikes.

Questa tipologia di bici è pensata per poter pedalare in condizioni di terreno cedevole. Nonostante oggi alcuni bikers vedano le fat come mezzi alternativi alle mountain bike a 360° (spesso anche esagerando ed incappando in estremismi e talebanismi), le fat in origine nascono proprio come bici da pedalare sulla sabbia e soprattutto sulla neve.

Ruote grasse per terreni cedevoli

Chiunque abbia avuto esperienze di pedalata su sabbia o neve sa benissimo che riuscire a pedalare in queste condizioni è praticamente impossibile. Nella neve fresca la bici affonda e si blocca dopo pochi metri non appena si scende sotto la velocità di galleggiamento e sulla sabbia lo stesso, con la ruota che slitta e perde trazione insabbiandosi.

L’occasione per provare FatBike è durante l’Anteprima del Festival in programma dal 6 al 8 Gennaio 2017 presso la Piana di Campo Felice.

Venerdi 06 Gennaio 2017
9.00 Piana Campo Felice Winter Bike Day presso il Centro Cento Monti

Sabato/ Domenica 9.00-15.00 Pista FatBike 8Km Centro CentoMonti