Seminario Fotografia sulla Neve

You are here: Home » Seminario Fotografia sulla Neve

Sabato 11 Febbraio 2017 ore 9.00 Seminario di Fotografia Naturalistica ‘IMMAGINI E SENTIERI’ con il Fotografo Naturalista Umberto Esposito fondatore  WildLife Adventures.

Appuntamento ore 9.00 presso INFODESK OVINDOLIMOUNTAINFESTIVAL Piazzale Partenza Telecabina Le Fosse. E’ gradita la prenotazione.

 

DESCRIZIONE
Una giornata in quota a contatto con la natura unendo il piacere di una divertente ciaspolata, con pranzo in rifugio e la possibilià di realizzare splendide immagini con l’aiuto di una guida e un fotografo professionista.

COSA POSSO IMPARARE
Il corso si adatta a principianti, ma anche ad utenti più esperti che desiderano approfondire gli argomenti trattati e migliorare il proprio modo di approcciare la fotografia di paesaggio e natura. Si parlerà di composizione, come elemento essenziale per realizzare una buona fotografia, approfondendo i concetti e le linee guida che ci consentono di poter realizzare composizioni funzionali, in grado di valorizzare i nostri soggetti e di guidare l’occhio di chi osserva le nostre immagini. Successivamente durante la sessione fotografica, tratteremo le nozioni tecniche necessarie per un ottimale ripresa sul campo,

Scelta dell’attrezzatura fotografica;
Principi compositivi;
Settaggio della fotocamera per ottimizzare la fase di ripresa;
L’importanza del treppiede nella fotografia di paesaggio;
Consigli pratici di ripresa in inverno;
Fotografia notturna con la luna e le stelle;
L’uso di filtri e accessori;
Lo sviluppo digitale delle immagini tramite Adobe Camera Raw e Adobe Photoshop.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Per un corretto e produttivo svolgimento degli argomenti trattati saranno necessari:

– Fotocamera reflex o mirrorless, con ottiche intercambiabili. Le ottiche che più si adattano alla location sono: medio tele (es. 18-105 / 24-70) e un teleobiettivo (es. 55-300 / 70-200 o similare), mentre il grandangolo (es. 10-20 / 14-24) è consigliato ma non indispensabile.
– Treppiede

CONSIGLI UTILI
Sarà necessario un abbigliamento adeguato per la stagione invernale in alta montagna, le temperature potrebbero scendere di diversi gradi sotto lo zero, specialmente durante il tramonto. Non dimenticare guanti, berretto, giacca antivento e ovviamente indumenti pesanti. Si raccomanda inoltre di utilizzare scarponi da trekking impermeabili che consentano anche l’utilizzo delle ciaspole.

PROGRAMMA

ore 9 registrazione dei partecipanti, presso lo stand del Villaggio OMF

ore 9.30 presentazione del programma e lezione in aula (Pala Magnola)

ore 10 consegna kit ciaspole e bastoncini e salita telecabina

ore 10.30 – 13 attività di ripresa in natura
ore 13.30 pranzo Rifugio Monte Freddo
ore 15 discesa telecabina
ore 16 discussione in aula e post produzione delle immagini
ore 17 chiusura delle attività
BIO
Umberto Esposito nasce nel 1982 e inizia a interessarsi alla fotografia da bambino. Terminati gli studi intraprende la carriera di guida naturalistica lavorando a cavallo tra Abruzzo Lazio e Molise e unendo in una professione due grandi passioni: la natura e la fotografia. Un incontro alla fine degli anni novanta con gli orsi presenti nella valle e l’emozione per le prime immagini realizzate, lo hanno guidato verso quella che oggi è diventata la sua professione. Crescendo ha avuto modo di esplorare, conoscere e apprezzare le montagne a due passi da casa.
Nel 2009 dà vita a Wildlife Adventures una struttura impegnata a trasmettere quelle emozioni provate da ragazzo a coloro che frequentano le montagne dell’Appennino centrale. Maestro di escursionismo iscritto nell’albo delle Guide Alpine Regione Abruzzo e fotografo naturalista è convinto che l’ambiente abbia un ruolo molto importante per le persone e per la società e lavora quotidianamente per questo. E’ autore di diversi progetti di educazione e comunicazione ambientale e collabora regolarmente con l’Ente Autonomo Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, la Regione Abruzzo e diverse ONG. Iscritto a Nikon Professional Service ha pubblicato articoli ed immagini su Oasis, Asferico, Trekking&Outdoor, DOVE Viaggi, Latitudes Travel Magazine, DRepubblica, Speciale “Qui Touring” del Touring Club Italiano.